Se ti stai chiedendo come si crea un blog gratis, questo articolo ti sarà sicuramente d’aiuto. Innanzitutto ti confermo che è possibile creare un blog gratis, sono sufficienti 5 minuti… Basta sapere come fare, il ché non è un problema perché te lo farò vedere io.
Se vuoi sapere subito dove e come puoi aprire un blog gratis in 5 minuti, clicca il pulsante qui sotto, altrimenti continua a leggere per informazioni e consigli più approfonditi.
Come si crea un blog gratis?
Per creare un blog gratis devi trovare una società che ti permetta di avere un dominio gratuito (il nome del tuo blog) e che ti permetta sempre gratis di salvare i file del tuo blog sui loro server o all’interno del loro piano di hosting.
Inoltre considera che queste società di solito forniscono anche la possibilità di aprire un blog in modo semplice e veloce e di personalizzarlo utilizzando dei modelli di blog e siti web già pronti all’uso.
Prima di dirti quale società ti consiglio, vorrei fare con te una considerazione che è essenziale affrontare subito, per poi decidere come aprire un blog.
Creare un blog gratis, conviene?
Dipende. Probabilmente starai pensando…”Certo che conviene, è gratis!”. In realtà dipende dal motivo per cui vuoi aprire un blog.
CASI IN CUI CONVIENE CREARE UN BLOG GRATIS:
- Vuoi creare un blog gratis per tuo uso personale
- Vuoi aprire un blog gratis per farlo leggere ad amici e parenti
CASI DA VALUTARE PER CAPIRE SE CONVIENE IL BLOG GRATUITO:
- Vuoi un blog gratis per parlare di una tua passione, ma sogni che un giorno il tuo blog diventi il tuo lavoro
- Vuoi sapere come creare un blog gratis per la tua attività che hai già o che vuoi aprire
Più nel dettaglio:
Vuoi aprire un blog per te stesso e/o per farlo leggere ad amici e familiari?
- In queste due casistiche ha sicuramente senso aprire un blog gratuito.
Vuoi creare un blog gratis per un progetto personale che speri possa diventare lavorativo?
- Se hai meno di 200 euro da spendere, segui la mia guida per aprire un blog professionale in 3 passi.
- Altrimenti apri un blog gratuito sapendo che se il progetto parte, non potrai rimanere con un blog gratuito e nel caso sappi che ti conviene tornare alla mia guida.
Stai considerando di aprire un blog gratuito per un progetto lavorativo?
Nella maggior parte dei casi non ti conviene aprire un blog gratis. Perché? Innanzitutto è necessario fare un ulteriore distinzione all’interno dei blog professionali:
- Se vuoi una semplice presenza della tua attività online ed hai poco tempo per seguire il blog (per esempio hai una pizzeria d’asporto o un salone da parrucchiera e fondamentalmente vuoi solo un sito vetrina), allora puoi aprire un blog gratis (se proprio non vuoi investire soldi in questo progetto).
- Se invece vuoi avviare un vero progetto online per attirare nuovi clienti e per avere un’importante presenza nel web, allora segui la mia guida per aprire un blog in 3 passi con meno di 200 euro. Ti consiglio inoltre di leggere il mio articolo in cui ti parlo di quanto costa aprire un blog. Dopo che hai letto l’articolo, se vuoi comunque aprire un blog gratis, magari perché pensi che sia meglio per te, o anche solo per un primo approccio al mondo dei siti online, procedi pure leggendo questo articolo e ti dirò come creare un blog gratuito.
A chi rivolgersi per aprire un blog gratuito?
Se sei arrivato fino a qui vuol dire che hai veramente deciso di aprire un blog gratis.
Queste sono alcune delle tipologie di blog e siti che puoi creare: vi sono tantissimi altri design adatti a qualsiasi tematica.
La società, che ti consiglio per aprire il blog, è stata usata ad oggi da oltre 20 milioni di persone per costruire blog, siti web ed e-commerce. Quindi puoi aprire con tranquillità e sicurezza un blog gratuito con loro.
Di chi sto parlando? Di SimpleSite, un’azienda globale fondata nel 2003 in Danimarca e che oggi permette di creare siti gratuiti in lingua locale in tantissimi paesi al mondo.
Ci piace anche perché, al contrario di altre società che permettono di aprire blog gratuiti, non ti inseriscono pubblicità di terzi all’interno del tuo blog. Ci sarà solo un piccolo spazio del tuo sito che verrà occupato per consigliare SimpleSite a chi vuole aprire un blog o sito web gratis come hai fatto tu. Non male in cambio di un blog gratis!
Con il tuo blog gratuito avrai a disposizione:
- 15 pagine (per esempio: Homepage, Blog, Chi sono, Contatti)
- 300 immagini
- 600 secondi di video (solitamente si mettono i link ai video di YouTube così non hai alcun limite)
- Diverse opzioni di Design e Font per personalizzare il tuo sito
- Design mobile responsive, cioè si adattano ai dispositivi mobili come smartphone e tablet
- 5 prodotti nel negozio online
- Integrazione Paypal per ricevere pagamenti
Ovviamente pagando un canone puoi sbloccare i limiti alle pagine, foto, video, prodotti ecc, ma l’opzione gratuita è sicuramente sufficiente per un blog / sito web personale o per un semplice progetto lavorativo.
Tutorial per aprire un blog gratis in 5 minuti
Per seguire il mio tutorial ed aprire insieme il tuo blog gratuito, devi prima cliccare il pulsante qui sotto (ti si aprirà un’altra pagina, così anche questa che stai leggendo rimarrà aperta ed insieme creeremo un blog):
Dopo che hai cliccato, verrai indirizzato a questa pagina, dove dovremo selezionare lo scopo per cui vogliamo aprire un sito, nel nostro caso selezioniamo “Personale/Blog”.
Scegliamo adesso il tema di colori (potrai cambiarlo in un secondo momento) e clicchiamo su “Avanti”:
Ora dobbiamo selezionare la foto più indicata per il nostro sito (comparirà nell’homepage e potrai cambiarla più avanti) e poi clicchiamo “Avanti”:
Scegliamo adesso lo sfondo per il nostro blog (hai a disposizione tantissime immagini, trova quella perfetta per il tema del tuo blog, potrai comunque cambiarla in seguito) e clicca su “Avanti”:
E’ arrivato il momento di scegliere un bel nome per il nostro blog (io ho scelto “I viaggi di Rossella”) e poi clicchiamo “Salva e continua”:
Scegli adesso il tuo ID utente (potrebbe capitare che il nome sia già in uso e che quindi tu ne debba inserirne un altro). Scegli il nome che vuoi che abbia il tuo dominio gratuito (nel mio caso ho inserito “iviaggidirossella”) e poi clicchiamo “Ok – avanti”:
Adesso è arrivato il momento di inserire la password (devi scriverla due volte), poi clicca di nuovo “Ok – avanti”
Inserisci un indirizzo email e confermalo, poi clicca su “Ok – avanti”.
Clicchiamo su “I’m not a robot” (cioè, non sono un robot) e su “Avanti”:
Selezioniamo le immagini come richiesto (per verificare che siamo una persona e non un robot) e clicchiamo “Avanti”:
Abbiamo creato il nostro blog gratuito, complimenti! Ora selezioniamo l’indirizzo del nostro blog: io nel mio esempio ho scelto quello gratis.
Se adesso digiti l’indirizzo del tuo sito, nel mio caso “iviaggidirossella.simplesite.com” in un browser, vedrai il tuo blog, ancora da personalizzare, ma con già un bel design:
Controlla la tua casella di posta e troverai i dettagli del tuo nuovo blog.
Spero di esserti stata utile con questa guida che ti mostra come creare un blog gratis in 5 minuti.
Vuoi sapere come personalizzare il tuo blog gratuito (creare le pagine, inserire un eventuale negozio online ecc)? Lo mostrerò in un prossimo articolo! Se non lo hai già fatto però…
Per non perdere consigli, guide e contenuti gratuiti che ti aiuteranno anche dopo che hai aperto il tuo blog, iscriviti alla newsletter:
Lascia un commento