Vuoi aprire un blog di moda e non sai da dove iniziare? Sappi che non è poi così difficile creare un blog di moda dal look professionale e grazie alla nostra guida lo potrai aprire in meno di mezz’ora! Sì esatto, non sto scherzando, con meno di 30 minuti a disposizione apri tranquillamente un blog.
Abbiamo appena detto che non è complicato aprire un blog, ma in realtà è facile se si sa come fare… Ed è proprio questa la parte più difficile, perché con tutte le informazioni che ci sono online non è così scontato trovare subito le dritte giuste.
Sei fortunata perché la tua ricerca è finita e con questa guida potrai davvero avere un blog bello come quelle delle fashion blogger più famose.
E non lo dico così per dire… Infatti ti indicheremo anche i temi premium che usano alcune fashion blogger molto conosciute e che potrai avere anche tu con meno di 100 euro!
Come creare un blog di moda: i vari passaggi
Se vuoi diventare fashion blogger sicuramente la tua passione per la moda c’è e molto probabilmente sogni di diventare famosa e poter trasformare il tuo blog nel tuo lavoro.
Esempi come Chiara Ferragni sono scontati, ma sappi che anche se non è per niente facile pensare di replicare il suo successo, puoi comunque arrivare a fare del tuo blog il tuo lavoro e guadagnare un ottimo stipendio.
Quindi per rispondere alla domanda che probabilmente hai in mente adesso, procediamo per punti per capire come creare un blog di moda.
I 5 PASSAGGI PER CREARE UN BLOG DI MODA
Innanzitutto devi aprire il tuo blog di moda creando la struttura del sito web.
Una volta che il tuo blog ha preso forma e lo hai personalizzato, dovrai iniziare a scrivere: il nostro consiglio è di differenziarti creando contenuti originali.
Dopo aver scritto articoli, scattato foto dei tuoi outfit e parlato di brand di moda, dovrai anche promuovere i tuoi contenuti perché altrimenti non avrebbe senso aprire un blog se nessuno lo legge. I visitatori arriveranno al tuo blog attraverso ricerche organiche sui motori di ricerca, ma i social media ti saranno di grosso aiuto per attirare l’attenzione del tuo pubblico. Per questo ti aiuteremo a creare un blog integrato, per esempio, con Instagram.
Prova, sperimenta e soprattutto guarda quello che funziona e quando lo trovi concentrati su questo.
E ricorda… La costanza e la perseveranza ti premieranno!
In questo articolo ci occupiano del punto 1, cioè come creare un blog di moda aprendolo!
Non sottovalutare questo aspetto perché è importantissimo in quanto sono le fondamenta sulle quali costruirai il tuo successo e se parti male, sarà molto più difficile ottenere quello che vuoi!
Come creare un blog di moda: costo
Per aprire un blog di moda che possa avere successo non servono chissà quanti soldi, per avviare il progetto e per tutto il primo anno te la cavi con meno di 200 euro, dopodiché dal secondo anno in avanti pagherai in totale 85 euro all’anno.
QUANTO COSTA APRIRE UN BLOG DI MODA?
Primo anno: avvio progetto + costo per mantenimento del blog
- Acquisto tema premium professionale: dai 25 euro ai 115 euro circa in base a quello che scegli
- Canone annuale per dominio ed hosting: circa 85 euro
- Installazione piattaforma CMS WordPress: gratis
Dal secondo anno: costo per mantenimento del blog
- Canone annuale per dominio ed hosting: circa 85 euro
Ho scritto un articolo in cui parlo di quanto costa aprire un blog in generale e come lo puoi avere gratis ed a chi conviene. Se ti interessa, lo trovi qui.
In breve, se vuoi dare vita ad un progetto in cui credi ed a cui vuoi dedicare tantissime ore del tuo tempo per farlo crescere, dimenticati di aprire un blog gratuitamente.
Come creare un blog di moda: cosa devi decidere
Chi non sa niente di web design e web development, potrebbe essere veramente intimorito dal processo da seguire per aprire un blog. In realtà, come già detto, al giorno d’oggi non è così difficile creare un blog.
Molte persone cadono però nell’errore di aprire un blog non sfruttando le migliori piattaforme e per risparmiare pochi euro (o perché non sanno come fare) partano male e da subito minano il successo del loro progetto.
Per fortuna questo non è il tuo caso e seguendo i miei consigli partirai subito con il piede giusto!
Prima di procedere ed aprire un blog di moda devi avere ben chiaro alcuni aspetti.
COSA DEVI DECIDERE PER APRIRE UN BLOG?
- quale nome dare al tuo blog e quindi quale nome scegliere per il dominio
- dove comprare il dominio ed il piano di hosting
- quale piattaforma utilizzare per creare il tuo blog
- quale tema premium scegliere per il tuo blog
Nella guida a cui ti rimanderò a fine di questo articolo verranno affrontati tutti i passaggi nel dettaglio per seguirti passo per passo nell’apertura del tuo blog.
Qui sotto trovi una breve guida per farti una prima idea ed inoltre troverai consigli mirati per aprire un blog di moda in relazione alla scelta del tema.
Scegli il nome per il tuo blog e del dominio
Scegli un nome da dare al tuo blog e per il dominio, puoi optare per il tuo nome e cognome oppure per un nome di fantasia (per esempio il blog di Veronica Ferraro si chiama thefashionfruit.com).
Come procedere?
- Se non sai ancora come chiamare il tuo blog, prendi carta e penna e pensa a vari nomi. Fai una classifica, in questo modo quando acquisterai il dominio potrai partire con il nome che preferisci e se non è disponibile (perché già di proprietà di qualcun’altro), allora potrai passare alla seconda opzione.
- Suggerimento, se sono disponibili più estensioni per il nome del dominio che vuoi acquistare, scegli tendenzialmente .com o .it (oppure .net)
- Mentre stai pensando al nome del tuo dominio, puoi guardare qui per controllare se è disponibile. Ovviamente anche se è a disposizione per la registrazione, fino a quando non lo compri tu, sappi che potrebbe farlo qualcun’altro in qualsiasi momento.
Dominio e piano di hosting per un blog di moda: dove acquistarli?
Non c’è dubbio, per un chi vuole aprire un blog in Italia, consiglio assolutamente Serverplan.
Perché?
- Azienda italiana con tutti i vantaggi che ne conseguono (per esempio, per qualsiasi cosa, parli con l’assistenza in italiano)
- Servizio completo e di standard elevati
- Velocità server
- Assistenza professionale
- Insieme al piano di hosting hai incluso un dominio
- Costo annuale per hosting e dominio fra i più competitivi (nonostante il servizio sia di altissima qualità)
- Possibilità di installare in automatico e con pochi click la piattaforma WordPress che ti servirà per aprire il tuo blog
Quale piattaforma scegliere per creare un blog di moda?
Non ci sono dubbi, WordPress è la migliore piattaforma per avere un blog.
Infatti anche le più famose fashion blogger utilizzano WordPress.
Il bello di WordPress è che è gratis, e grazie a Serverplan puoi installarlo anche senza essere un esperto e grazie alla nostra guida sarà veramente alla portata di tutti.
Serverplan offre un app per installare Wordpress in pochi click, altrimenti senza l’app sarebbe molto più complicato installare WordPress e servirebbero anche conoscenze tecniche.
Quale tema scegliere per un blog di moda?
Dopo aver installato WordPress, il tuo blog sarà molto semplice. Per avere una grafica accattivante degna del tuo blog di moda, dovrai comprare un tema premium. I migliori siti da cui acquistare i template per il proprio blog sono due: Studiopress e Themeforest.
Nella guida dettagliata a cui ti rimanderò a fine articolo troverai maggiori informazioni e ti spiegherò anche come installare il tema premium che acquisterai. Qui sotto ti faccio solo vedere i migliori temi premium per aprire un blog di moda: guardali ed identifica semplicemente quello che vuoi acquistare.
I 4 TEMI PREMIUM DI STUDIOPRESS CHE PREFERIAMO PER CREARE UN BLOG DI MODA?
Eccoli! Per vedere le demo, conoscere il prezzo ed acquistarli, clicca direttamente sul testo o sulla foto.
Tema Premium The Modern Studio –> Ti piace? Guarda la demo
Tema Premium Simply Pro –> Ti piace? Guarda la demo
Tema Premium Pretty Chic Pro –> Ti piace? Guarda la demo
Tema Premium Glam Pro –> Ti piace? Guarda la demo
I 4 TEMI PREMIUM DI ENVATO CHE PREFERIAMO PER CREARE UN BLOG DI MODA?
Su Envato ci sono tantissime temi, noi te ne consigliamo 4 e sappi che sono quelli utilizzati da alcune delle fashion blogger più famose di Italia:
Tema Premium Mokka –> Ti piace? Guarda la demo
Tema Premium Elegance –> Ti piace? Guarda la demo
Tema Premium Loma –> Ti piace? Guarda la demo
Tema Premium The Voux –> Ti piace? Guarda la demo
Come creare un blog di moda: cosa devi avere a portata di mano
Ormai ti sei già fatta un’idea di cosa dovrai fare per aprire il tuo blog, quindi non ti rimane che procedere per aprirlo!
Passo dopo passo ti seguirò nell’apertura del tuo blog grazie alla guida gratuita che ho scritto per aprire un blog in 3 semplici passi. Oltre a darti molti consigli, ti farò vedere come installare WordPress e il tema premium.
Prima di andare alla guida assicurati di avere sotto mano un mezzo per pagare (quindi il tuo conto Paypal, oppure, una carta prepagata o carta di credito).
VAI ALLA GUIDA PER APRIRE UN BLOG CON MENO DI €200
Lascia un commento